EFFICIENZA ENERGETICA ENGINEERING GESTIONE INTEGRATA IMPIANTI GREEN & WHITE ENERGY HOME & BUILDING AUTOMATION E-MOBILITY

home > News > Deliberazione AEEG 595/2014/R/EEL.

Deliberazione AEEG 595/2014/R/EEL.

31/08/2015

Adeguamento contatori di produzione energia elettrica: OBBLIGO DI TELELETTURA

l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, con la deliberazione 595/2014/R/eel, ha aggiornato la regolazione del servizio di misura dell'energia elettrica. Dal 1° gennaio 2016 il GSE erogherà gli incentivi solo sulla base dei dati di misura trasmessi dai gestori di rete.

Tale Deliberazione è rivolta a tutti i produttori che stanno attualmente caricando mensilmente i valori di produzione sul portale del GSE perché, entro fine 2015, non saranno più tenuti a farlo in quanto il Gestore di Rete diventa il Soggetto Responsabile della Raccolta, Validazione, Registrazione e messa a disposizione delle misure.

I produttori che rientrano tra quelli sopra descritti dovranno procedere nel verificare se il loro gruppo di misura (contatore) è teleleggibile da parte del distributore (ENEL, HERA, ecc.) e sia dotato di tutti i dispositivi necessari come il modem GSM.
A seguito di tale modifica dovranno corrispondere al Gestore di Rete un canone annuo per il servizio di telelettura.

Il distributore sta inviando ai produttori una lettera con le istruzioni per rendere possibile la telelettura dei contatori non di proprietà ENEL, ricordando che il mancato adeguamento comporterà un ritardo nell'erogazione degli incentivi (rif. allegato A Del. 595/14/R/eel art.14.5). 

Elenco dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura ENEL.

Nel caso in cui il contatore non rientri tra quelli accettati dal gestore di rete, in base alla tipologia dell’impianto, si potranno verificare le possibili soluzioni:

IMPIANTI connessi in BT con Pn>20kW attivati prima del 27/08/2012

  • Se il contatore installato è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE SPA, si deve inviare tramite il portale produttori la comunicazione delle caratteristiche necessarie alla telelettura di questo contatore.
  • Se il contatore installato non è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE SPA, si deve inviare tramite il portale produttori la richiesta di installazione di un contatore di proprietà di ENEL Distribuzione.

IMPIANTI connessi in MT-AT-AAT con Pn>20kW con contatore di produzione di proprietà del produttore (indipendente dalla data di attivazione)

  • Se il contatore installato è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL SPA, si deve inviare tramite il portale produttori la comunicazione delle caratteristiche necessarie alla telelettura di questo contatore.
  • Se il contatore installato non è presente nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE, si deve:

a) installare un nuovo contatore scelto tra quelli presenti nella lista dei contatori compatibili con i sistemi di telelettura di ENEL DISTRIBUZIONE ed inviare tramite il portale produttori la comunicazione delle caratteristiche necessarie alla telelettura di questo contatore;

altrimenti

b) inviare tramite il portale produttori la richiesta di installazione di un contatore di proprietà di ENEL Distribuzione.

NB: Il mancato invio da parte del produttore delle informazioni, ovvero la mancata esecuzione delle attività sopra descritte da parte del produttore, comporta un ritardo nell’erogazione degli incentivi e a far data dal 1° gennaio 2016 il GSE eroga gli incentivi esclusivamente sulla base dei dati di misura trasmessi dai gestori di rete.

Per richiesta di preventivi e/o informazioni inviare una mail a: info@progei.eu o tecnico@progei.eu

delibera-595-2014.pdf allegato-a-delibe.pdf informativa_delib.pdf